BeB - Smart Home | Automazioni, Sicurezza e Antiallagamento Made in Italy
BeB - Smart Home | Made in Italy automations, safety and anti-flooding solutions
BeB - Smart Home | Automatisations, Sécurité et Anti-inondation Made in Italy

Blog

Scopriamo insieme la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE)

Blog

Il Bluetooth Low Energy (o BLE) è stato introdotto nelle specifiche del Bluetooth 4.0 come alternativa al classico Bluetooth.

La tecnologia BLE utilizza una tecnologia wireless basata su una frequenza radio a 2,4 GHz al fine di connettere tra loro dispositivi vicini. La principale differenza con il Bluetooth classico è il ridotto consumo energetico, il primo smartphone dotato di Bluetooth 4.0 è stato l’iPhone 4S, e ad oggi quasi tutti i nuovi smartphone sono dotati di Bluetooth 4.0 o superiore.

Il BLE è una delle principali tecnologie che rendono possibile l’Internet of Things (IoT). E’ spesso utilizzato nell’elettronica di consumo grazie al basso costo, alla lunga durata della batteria e alla versatilità di utilizzo.

Ne è un esempio la nostra nuova centralina per cancelli B120Plus, la quale dispone del modulo opzionale BLE, chiamato Blue Control, che permette tramite lo smartphone la gestione completa della centralina: installazione, settaggio parametri, reset e visualizzazione dello stato della centralina.

Un altro esempio è il nostro nuovo sistema smart chiamato DoorPad il quale, proprio grazie a questa tecnologia, permette la gestione delle aperture di porte e varchi senza la necessità della connessione internet o WiFi. Gestione da remoto dell’intero processo di permanenza (entrata-uscita) degli utenti che vi devono accedere e che potranno farlo in piena autonomia.

Oltre a questo, la tecnologia BLE è spesso utilizzata nei sistemi di RTLS (Real Time Locating Systems) ovvero localizzazione in tempo reale. Infatti, è possibile determinare con estrema precisione la posizione in uno spazio circoscritto mediante appositi Gateway Bluetooth, svariati campi di applicazione dal settore ferroviario fino alla sanità e servizi alla persona.

Si vous êtes l’un de nos utilisateurs enregistrés, vous pouvez entrer pour télécharger le matériel et le consulter.